Chi è Sabino Cassese, giudice emerito della Corte Costituzionale e ministro del Governo Ciampi.
ROMA – Sabino Cassese è una delle personalità più conosciute sia a livello giuridico che politico, visti i diversi incarichi ricoperti nella sua lunga carriera. Subito dopo essere andato in pensione, il giurista è diventato giudice emerito della Corte Costituzionale.
Andiamo a conoscere meglio uno dei profili più importanti del nostro Paese tanto che il Partito Democratico lo ha proposto come presidente della Repubblica nel 2013.
Chi è Sabino Cassese, il curriculum del giurista italiano
Nato ad Atripalda, in provincia di Avellino, il 20 ottobre 1935 (Bilancia), Sabino Cassese si è laureato all’Università di Pisa. Subito dopo la conclusione del percorso universitario, ha iniziato la carriera accademica. Ha insegnato fino al 2005, ossia fino alla nomina di giudice della Corte Costituzionale.
Sabino Cassese e la politica
Il nome di Sabino Cassese ha anche un notevole spessore politico. Nel 1993 il presidente del Consiglio Carlo Azeglio Ciampi lo ha nominato Ministro per la funzione pubblica, un incarico ricoperto per poco più di un anno.
Ma già negli anni precedenti il giurista era entrato in Parlamento e a Palazzo Chigi come presidente di diverse Commissioni. Nel 2013 il Partito Democratico aveva pensato a lui come presidente della Repubblica anche se alla fine la maggioranza ha scelto la riconferma di Giorgio Napolitano.
Negli ultimi anni si è dedicato all’attività di giornalismo collaborando come editorialista con il Corriere della Sera e Il Foglio. Un’opportunità per esprimere le proprie idee come fatto nel 2016 quando ha preso una posizione a favore del sì al referendum confermativo della Riforma costituzionale voluto da Renzi e dall’ex ministra Boschi.
Elezione Presidente della Repubblica 2022, l’ipotesi Cassese
Il 26 gennaio 2022, dopo la terza votazione per l’elezione del Presidente della Repubblica, è venuto alla ribalta il nome di Sabino Cassese che, secondo quanto riferito da il Foglio, avrebbe incontrato il leader della Lega, Matteo Salvini, il kingmaker di queste elezioni.